COSE LA G.E.N. ?

Share

La Guardia Ecozoofila Nazionale è una Organizzazione Nazionale non Lucrativa di Utilità sociale che si occupa della protezione dell’ambiente, della natura, degli animali e del patrimonio zootecnico su tutto il territorio nazionale. La G.E.N. nasce a Roma il 3 agosto 2010, pian piano espansa nelle diverse regioni. Nella Provincia de L’Aquila è presente il Comando Provinciale ad Avezzano, che opera nel territorio dal 13 febbraio del 2014.

Com’è organizzata la G.E.N. ?
Nella G.E.N. Comando Provinciale de L’Aquila troviamo un Consiglio Direttivo al cui vertice figura il Coordinatore Provinciale, coadiuvato nell’espletamento delle sue funzioni, da un Vice-Coordinatore Provinciale, un Segretario, un Tesoriere, un Coordinatore di Protezione Civile e 10 consiglieri ai quali sono affidate specifiche competenze in riferimento agli ambiti di intervento. I Consiglieri ricoprono anche il compito di responsabili dei vari nuclei interni alla G.E.N.: Zoofilo/Cinofilo, Ambiente.

• Coordinatore Matteo Tudico [email protected]

• Vice Coordinatore Giuseppe Loconsolo

• Tesoriere Mirko Morelli

• Segretaria Ilaria Cipriani [email protected]


• Responsabile della Protezione Civile Federico Lanzetta [email protected]


Quando Chiamare la G.E.N.?
Puoi contattare noi ogni qual volta il cittadino si trovi di fronte ad abusi/illeciti da parte di terzi che recano danno alla comunità, sempre in tema animale, ambientale, zootecnico e faunistico.
Ad esempio quando noti un maltrattamento su animali da compagnia, o quando c’è la possibilità che essi siano pericolosi per l’uomo: in caso trovi animali feriti o animali in strada che possono provocare danni e incidenti; se trovate discariche abusive e se venite a conoscenza di versamenti inquinanti nei corsi d’acqua e nei terreni…

Chi può diventare volontario G.E.N.?
Tutti i cittadini maggiorenni che siano in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 138 del T.U.L.P.S., le quali, iscritte già ad un Associazione protezionistica abbiano frequentato un corso formativo di 40 ore e successivamente maturato una significativa esperienza sul campo affiancando Guardie già esperte.